Il blog del dart club ragtime

Il blog del dart club ragtime
Sede: Pub Ragtime - Chiaravalle (AN) Corso G. Matteotti, 14 (clicca l'immagine x la mappa)

Ragtime Pub & Dart Club

mercoledì 31 dicembre 2008

BUON 2009


Oggi sono un a corto di idee, sarà perchè non vedo l'ora che anche questo ultimo turno dell'anno finisca perciò.........................................

BUON 2009 A TUTTI
Buona Birra a Tutti

Peppelaner

mercoledì 24 dicembre 2008

LO SPIRITO NATALIZIO


Cari freccettari vicini e lontani...... Buon Natale a tutti. Vi auguro di trascorrere un bel Natale pieno di spirito Natalizio, quello sano spirito che fa sì che tutto quello che ci circonda sembri più bello, che ci rende allegri e spensierati. Vi consiglio moderazione con gli alimenti solidi mentre per quanto riguarda i liquidi invece.......regolatevi voi (o non regolatevi). Continuate a tirare freccette, giocate, divertitevi e vogliatevi bene. Auguri e
Buona Birra a Tutti
Peppelaner

lunedì 22 dicembre 2008

E' INIZIATO IL MONDIALE PDC!

Ciao ragazzi.

Ho visto che ieri è iniziata la fase finale del Mondiale dei Professionisti della PDC.
Le partite vengono trasmesse su DSF, canale tedesco sul satellite.

Non sono tanto sicuro che chi ha l'abbonamento a Sky lo possa vedere perché il canale dovrebbe trasmettere dal sat. Astra e, per quanto ne sò, non è presente su Hotbird, da dove trasmette, appunto, Sky...
Fortunatamente io lo vedo...se vi và vi aspetto qui al pub.

Stasera le trasmissioni iniziano alle ore 21:00, dovrebbe giocare Klaasen.
Domani sera si inizia alle 21:15 (la precisione dei tedeschi...), poi si salta direttamente al 27, con inizio alle 18 circa.

Se ci sono novità vi faccio sapere.
Ciao! zliim

martedì 16 dicembre 2008

MANNAGGIA LA CHIUSURA


Premesso che i nostri avversari dell' It's Fantasy hanno giocato benissimo, noi abbiamo avuto il solito problemino della chiusura. Siamo ancora troppo titubanti e poco decisi nel momento più importante del leg, quando bisogna mettere la freccetta nel doppio e basta. Anche se la partita è finita 2 a 7 personalmente non credo abbiamo giocato proprio malaccio. Comunque anche questa è andata e Venerdì prossimo si va al Connemara, sarà sicuramente una bella trasferta. A proposito di Venerdì 19, ho letto nel blog del 3 di Picche che questa data sarebbe stata modificata, ho controllato nel sito della FIGF Marche e non mi sembra sia così. Se qualcuno è più informato sul fatto sono gradite spiegazioni. A questo punto.... COMPLIMENTI SUPERNELLO!!!
Il nostro Supernello ha portato a casa una bella coppa verde conquistata Domenica scorsa nella gara ufficiale Della Lombardia dove si è qualificato al 9° posto.
Giocate, divertitevi e naturalmente.....
Buona Birra (di Natale) a Tutti
Peppelaner

venerdì 12 dicembre 2008

IL BELLO ERA DIRETTA...

La diretta della partita di stasera non se pò fà!

Il sito mi rimanda problemi di linea...boh!?
Sarà perché piove, o che ne sò io...sarà per la prossima!

Ciao! zliim

lunedì 1 dicembre 2008

LA LUNGA NOTTE


E' Venerdì, la notte è buia e tempestosa e nella grotta del Ragtime si sta giocando la terza partita di campionato All Blacks - The Unicorn. Dopo un inizio abbastanza positivo, per la squadra di casa le cose si complicano e si arriva all'ultimo doppio sul 4 a 4. Tocca a Bob e me, entrambi abbiamo perso gli ultimi due singoli ed ora dobbiamo giocare la partita decisiva, nell'aria aleggia una tensione irreale, i giocatori vanno in pedana e gli spettatori assistono preoccupati alla partita. Il primo leg se lo aggiudicano gli All blacks, il secondo The Unicorn e ci si alterna così fino al 2 a 2. Il bull se lo aggiudica la squadra di casa, tocca agli All Blacks iniziare l'ultimo e decisivo leg. Il vento che si insinua nelle bocche di lupo produce un suono sinistro, nel silenzio si può udire il battito cardiaco di giocatori e spettatori ed in questo clima si va a cominciare l'ultimo leg. Il quinto leg scorre abbastanza tranquillo fino a che le due squadre si ritrovano a tirare un numero imprecisato di frecce ai vari doppi che puntualmente mancano. Si inizia a sentire uno strano rumore come di un tonfo sordo e costante provenire dall'altra parte della sala, la mente degli All blacks è infestata dai fantasmi del Venerdì precedente, è come se la paura di perdere stesse giocando una complicata partita a scacchi contro la paura di vincere. Ad un certo punto la prima freccia di un'ennesima voleè compie una lentissima parabola verso il bersaglio, sembra non voler arrivare mai a destinazione ed infine colpisce il rettangolo esterno di colore verde contrassegnato dal numero 4, è proprio lì che doveva andare, la partita è finita. Disappunto per chi ha perso e felicità per chi ha vinto, strette di mano, una birra insieme ed appuntamento rinnovato alla prossima. Esco dal locale, il vento si è calmato, la pioggia ha smesso di cadere e l'alba che sta arrivando rende meno buia la notte che sta finendo. All'improvviso realizzo che tra due ore dovrò alzarmi ed ancora devo andare a letto ma non mi importa, ho giocato, mi sono emozionato e indipendentemente da come è andata mi sono divertito, come sempre n'è valsa la pena.
Come dite? non vi ho detto chi ha vinto? Non ve lo dico tanto lo sapete già, però posso dirvi cos'era quel tonfo sordo che si sentiva soprattutto dopo che gli All Blacks sbagliavano un doppio. Era Slim che sbatteva la testa sul bancone per la disperazione !!!
Giocate e divertitevi e come sempre.................
Buona Birra a Tutti
Peppelaner

domenica 23 novembre 2008

ASPETTANDO LA CHIUSURA

Mentre i nostri fratelloni "Highlanders" se ne stavano in panciolle nella loro giornata di riposo, gli All Blacks perdevano in casa 4 a 5 contro l' Old Way Dart. L' Old Way ha giocato bene ed ha vinto meritatamente mentre noi, a mio avviso, abbiamo tentennato troppo nelle chiusure. In questo sport è importante arrivare per primi in chiusura ma è ancora più importante prendere il doppio per primi (che volete la Domenica mattina ho queste intuizioni geniali). Vorrei inoltre dire a Momi che i miracoli per giocare bene a freccette non sono attualmente disponibili ma con un po di allenamento e tanta pazienza si riesce certamente a migliorare. La partita di Venerdì è finita male per noi ma credo che la cosa non sia grave, con un po di impegno e di convinzione in più le cose andranno sicuramente meglio. Giocate, divertitevi e come sempre......
Buona Birra a Tutti

Peppelaner

martedì 18 novembre 2008

ANALISI DELLE CHIUSURE - PARTE TERZA

109-90

Ecco la seconda parte del secondo gruppo di chiusure (130-90)
Date un'occhiata che ci sono soluzioni niente male...

109- T20, S9, D20; sia il 9 singolo sia il triplo 9 ci portano a un doppio mentre tirando al 17 si può sballare. Il vantaggio sta anche nel fatto che, se si colpisce per sbaglio un 5 singolo con la prima freccia, di resta a una chiusura con due frecce (104). Un'altra opzione è T19, T12, D8 (Consiglio: date un’occhiata al 112 per la spiegazione della chiusura con due frecce a 52).

108- T20, S16, D16; questa è una chiusura abbastanza buona, e l’unica cosa che vi potrebbe danneggiare è colpire il triplo 16 con la seconda freccia. Quando tirate al 16 singolo, ricordatevi che D16, D8, T8 e 8 singolo vi portano tutti a un doppio da 48. Molti usano il trucco di mirare sul filo di ferro tra il 16 e l'8 singoli.

107- CHIUSURA 3 FRECCE: T19, T10, D10. Qui il vantaggio è che, prendendo accidentalmente il 7 o il 3, si rimane a una chiusura con due frecce. CHIUS. 2 FRECCE: T19, Bull.

106- T20, T10, D8: questa chiusura è buona perché ha la valvola di sicurezza del 5 sulla prima freccia e, con la seconda, non ha importanza cosa si colpisce nei settori del 10 e del 6, si va sicuramente a un doppio.

105- T20, S13, D16: due valvole di sicurezza sulla prima freccia.

104- CHIUS. 3 FRECCE: T19, S15, D16; questo è l’unico tiro dove uno sbaglio non vi fermerà. Il T20 e il T18 hanno entrambi al loro fianco dei numeri che, in caso di errore, vi lascerebbero senza alcuna possibilità di chiudere con le restanti due frecce. CHIUS. 2 FRECCE: T18, Bull.

103- triplo 19 è il primo da colpire per portarsi a 46, da cui si può andare alla facile area 6-10 del bersaglio per garantirsi un doppio. Here we go T19, S10, D18 o T19, S6, D20.

102- T20, S10, D16 già detto abbastanza.

101- CHIUS. 3 FRECCE: MAI tirare al triplo 17 con la prima freccia se ne avete tre in mano - il 2 potrebbe farvi male - perché quella è la chiusura con DUE frecce. T20, S9, D16 o T19, T12, D4.

100- T20, D20. Attenzione: state lontani dall’uno singolo, in questo caso sarebbe una disgrazia.

99- T19, S10, D16.

98- T20, D19.

97- T19, D20.

96- T20, D18.

95- T19, D19 o 25 (1/2Bull), T20, D5 in cui un singolo 20 con la seconda freccia vi lascerebbe al Bull. Questa seconda ipotesi non vi obbliga a prendere alcun triplo, ma diventa chiaramente una chiusura con tre frecce, come nei seguenti casi.

94- T18, D20 o 25, T19, D6

93- T19, D18 o 25, T18, D7

92- T20, D16 o 25, T17, D8

91- T17, D20 o 25, T16, D9

90- CHIUS. 3 FRECCE: T20, D15; un 20 singolo con la prima freccia vi porta a 70 (T20, D5), un 20 singolo con la seconda vi lascerà al Bull. CHIUS. 2 FRECCE: T18, D18.


A presto il gruppo successivo.

Bye! zliim

domenica 16 novembre 2008

IL DOLCE SAPORE DELL'AMARO

L'agrodolce è una tecnica che si usa in cucina per conferire ai cibi un sapore particolare, nè dolce nè amaro, un modo per rendere il cibo stuzzicante e far provare a chi lo assaggia delle sensazioni particolari e contrastanti. Non sono in preda ai postumi del Sabato sera (ora non più) ma sto tentando di spiegare quale fosse il mio stato d'animo dopo il derby di Venerdì tra gli All Blacks e gli "Highlanders". Il derby della Vallesina ha visto gli All Blacks vincere per nove a zero contro i fratellloni "Highlanders", la vittoria non può che rendermi felice, un inizio così scoppiettante ti rende fiducioso per il futuro. Il dolce sapore della vittoria, ad un certo punto, inizia però ad assumere un retrogusto un pò amaro perchè si tratta di un successo ottenuto contro dei giocatori che, tecnicamente sono tuoi avversari ma praticamente sono compagni di squadra. Il Ragtime è una squadra divisa in due sulla carta ma, di fatto, una squadra unica. Al di la del risultato, Venerdì è stata una grande serata, quasi tutto il Ragtime, presidenti compresi, era in pedana cosa che capita forse soltanto al derby, abbiamo giocato, scherzato, mangiato, bevuto, bevuto, bevuto, insomma abbiamo raggiunto l'obiettivo: ci siamo divertiti!
Quella di Venerdì è stata, per gli All Blacks, una serata positiva, stimolante per il proseguo del campionato; Per gli "Highlanders" una piccola defaillance che la squadra, sotto la guida sapiente del presidente Slim e del capitano Miky supererà molto presto ma soprattutto è stata una bellissima serata per il Ragtime.
Buona birra a tutti!!
Peppelaner

venerdì 14 novembre 2008

Pronti? ...VIA!

Stasera si parte!

Buone frecce a tutti/e e vediamo di divertirci. Da noi c'è il derby e il risultato sembra sia mooolto incerto...staremo a vedere. Mi sa che finisce tutto a pasta e bicchierotti!

ciao a tutti!
zliim

mercoledì 12 novembre 2008

Windows? No Grazie!

Pubblico uno screenshot del mio desktop; voglio solo dimostrare che si può vivere benissimo senza winzozz e i suoi virus, crash e quant'altro. E forse anche senza Mac...




Vi esorto a sperimentare la sfida del Software Libero, non ve ne pentirete.
Se volete un aiuto sono a vostra disposizione, nel mio piccolo, per chiarimenti e consigli.

zliim

martedì 11 novembre 2008

LA BRUNETTA E IL TORNELLO

Finalmete anche il Ragtime ha il suo torNello!!
Mi associo ai complimenti già fatti da Slim e da tutta la ciurma del Ragtime a SuperNello per il primo posto conquistato al torneo di Domenica scorsa che si è svolto a Sambucheto. Vorrei dire però che queste cose non succedono nè per caso nè per fortuna ma sono sempre frutto di impegno e sacrifici, questo è proprio il caso del nostro Marchegiani Silvano detto Nello. Se passate la sera al Ragtime potete quasi sicuramente trovare Nello che si allena al bersaglio, da solo o con il compagno di turno e se per caso Nello non c'è, significa che in giro per l'Italia si sta svolgendo un torneo di freccette e Nello è là. Nello però, come molti di noi, oltre alle freccette ha anche un'altra passione, questa passione lo accompagna durante le sere di duro allenamento e nei momenti di sbrago. Voci di corridoio dicono che si tratti di una brunetta di origine irlandese (pare si faccia chiamare miss Beamish) per la quale il nostro nello prova un'attrazione fatale, attrazione talmente forte che sta programmando di andare a trovarla in Irlanda durante il periodo di San Patrick. Il duro lavoro al bersaglio, senza mai fare assenze ingiustificate, e il supporto morale della brunetta irlandese hanno fatto in modo che anche il Ragtime abbia finalmente il suo torNello.
Complimenti SupertorNello!!!!!

Ps: Buon San Martino a tutti i freccettari, soprattutto ai maschietti accoppiati.
Buona birra a tutti!!
Peppelaner

lunedì 10 novembre 2008

Super Nello colpisce ancora!

Faccio i miei complimenti al tesserato Marchegiani Silvano per il risultato ottenuto al Torneo del Magic-Doppio Zero tenutosi ieri a Sambucheto: P R I M O C L A S S I F I C A T O !!! Grande Nello!

Grazie a nome mio, di tutti i compagni degli All Blacks e del Ragtime, e che il tuo esempio ci porti lontano...

Bye!

zliim

martedì 21 ottobre 2008

TORNEO DEL MERCOLEDÌ...SI PARTE!

Avviso a tutti i tesserati:
a partire da questo mercoledì riprende il Torneo Interno del Ragtime!

Di seguito il regolamento:

il torneo si svolgerà ogni mercoledì che Iddio creò, salvo deroghe, avrà inizio alle ore 10:00 pm (è gradita la prenotazione...), avrà un costo di iscrizione pari a € 1,00 interamente devoluto a fondo cassa del Club (detto Fondo Perduto...);

il torneo è a eliminazione diretta, il tabellone verrà completato tramite estrazione a sorte dei partecipanti, le partite saranno giocate con la formula classica 501 flying start, al meglio di 5 Legs: in caso di parità (2-2) si tirerà al Bull per decidere il turno di gioco, come da regolamento ufficiale (urka!). Qualora non si raggiungesse la quota di 8 giocatori si valuterà la possibilità di formare una prima fase con gironi all'italiana;

Ooops! Devo andare...

Ciao a tutti!
zliim

venerdì 17 ottobre 2008

Monito del Presidente...

Cari Cittadini della Federazione,

vi riporto parte dell'intervento del Galattico Presidente Luciano Caserta, pensieri e parole espressi durante la riunione dello scorso 5 ottobre in quel di Treviso.

"...nelle freccette vince chi chiude il 501 con il doppio prima dell'avversario."

Grazie al ca... direte voi! Che perla di saggezza! Eppure, eppure...

"...avete notato che stiamo sempre qui a parlare di regolamenti, di cambiare questo o quello e non si parla MAI del gioco...è inutile tentare di avvantaggiarsi con questa o quella regola, con le lamentele o, peggio, con comportamenti scorretti...alla fine vince sempre chi gioca meglio, non esistono scorciatoie..."

Infine, il consiglio:

"...se volete risultati non c'è che un metodo; l'allenamento. Serio e costante. Quando andate in pedana spogliatevi di tutte le paure, dimenticate i problemi e pensate solo a giocare...non mostrate il vostro stato d'animo all'avversario, non lamentatevi, non cercate scuse...concentratevi solo ed esclusivamente sul gioco, è la sola cosa da fare..."

Bene. I agree with this point of wiew, sono pienamente d'accordo.

Per fortuna il nostro amato sport non è soggetto a interpretazioni: la freccia o è dentro o è fuori. E questo è un bel vantaggio. Anche se ci sono i soliti furbetti del quartierino che provano ad avvantaggiarsi con trucchetti di bassa lega...gli voglio dire che provo compassione per loro e che non saranno mai nessuno. Perdonerò sempre il giocatore che gli darà un bel pistone sui denti...

Tornando al gioco, comunico e confermo quanto già si sapeva:
- si inizierà a segnare i punti a mano nelle partite di campionato e nelle fasi finali dei tornei;
- nelle partite, sul 2-2 si tirerà al bull per decidere chi inizia l'ultimo leg;
- last but not least, ci sarà una fase italiana finale di serie "B" a Pieve di Cento: le Marche hanno a disposizione due posti.
Su come verranno assegnati i due posti di questa "B Cup" (vi spiegherò perché l'hanno chiamata così...) posso dire che la scelta è tra mandare direttamente le vincitrici di ciascun girone di B o fare i play-off tra queste e le seconde classificate. Io opterei per la seconda soluzione; mettere un pò di sale non guasta...

In conclusione faccio a tutti i miei migliori auguri per un bel campionato, fair play e che vinca il più forte!

P.S.: Esempio di Campione (come demolire gli avversari...)
Mi inchino ancora una volta di fronte al Cannibale (Valentino Rossi) che si è pappato pure Casey, tornato ad essere il Rolling Stoner che conoscevamo. Ammiro la sua incredibile tenacia, la sua determinazione e la forza mentale che ha. Ma la cosa più importante e che Valentino ha ristabilito la supremazia dell'uomo sulla macchina: sarà pure importante la freccetta ma chi la tira lo è di più. Ve piace 'a medàfora?
Cari ducatisti, tornate a tifare la Ferrari; la moto è un'altra cosa. Tiferò sempre per il pilota, per chi mi emozionerà di più, il marchio non m'interessa e ricordatevi, 8 titoli mondiali non si vincono per caso. E facciamola finita co 'sto nazionalismo che la Ducati Motor Holding è americana...

Bye! zliim

venerdì 5 settembre 2008

Bentornati sulla Terra...

Purtroppo (o per fortuna...) sta finendo l'estate e si ricomincerà a parlare di freccette e di campionato e di segnapunti e di chennesò.

Ci sono diverse cose in ballo e prevedo una stagione movimentata...bah, staremo a vedere.

Ci sentiamo presto su questi canali. Ciao!

zliim

mercoledì 21 maggio 2008

TORNEO DI FRECCETTE “TRE PER QUATER”

I Dart Club Ragtime e Rigtime All Blacks organizzano la prima mondiale del:

TORNEO DI FRECCETTE “TRE PER QUATER”
presso il

RAGTIME DI CHIARAVALLE - VENERDÌ 23 MAGGIO 2008 d. C.
ore 21,30

Regolamento del torneo:

1) Torneo speciale a squadre con squadre ridotte (4 giocatori per squadra).

2) I giocatori di ogni squadra verranno sorteggiati tra tutti gli iscritti al torneo.

3) L' incontro avverrà sulla lunghezza delle 3 partite: 2 singoli e 1 doppio.

4) Gli incontri saranno ad eleminazione diretta.

5)Per motivi pratici dovete dirci prima se venite altrimenti venerdì perdiamo troppo tempo. 5 bis) Se prenotate e non venite verrete inscritti nel libro nero del KGB.

5 tris) Se non avete capito è gradita la prenotazione. Chiamate pure il 339-7187583 (Riccardo) o il 071-949315 (Roberto); oppure www.freccettari.blogspot.com...e scrivete.

6)L' estrazione a sorte dei giocatori avverrà venerdì 23 alle ore 21,00, perciò se siete dei malfidati e volete essere sicuri della regolarità delle estrazioni arrivate per quell' ora. Chi non prenota e si iscrive dopo le 21,30 paga 1 euro di più.

7)Se qualche giocatore non eliminato va via prima del tempo, il suo sostituto verrà estratto a sorteggio tra gli eliminati presenti e ancora in grado di giocare.

8)Se venite e giocate con la maglietta di un club di freccette avrete 1 euro di sconto sull' iscrizione.8 bis) Se godrete dello sconto e poi giocate senza maglietta pagherete 1 euro di multa.

9)Alla fine di ogni turno di eleminazione verrà effettuata una nuova estrazione per rifare le squadre...e così via.

Siate puntuali e venite numerosi.

testo di Ricky
zliim pubblica
taja paga da beve

martedì 20 maggio 2008

ANALISI DELLE CHIUSURE - Parte II

130 - 110
ovvero, adesso arriva il bello, poi arriveremo al dunque...

Per questioni di spazio, sono costretto a dividere il "magico" secondo gruppo (130-91) in due parti. Il motivo di cotante spiegazioni è dovuto all'inevitabile moltiplicarsi delle possibilità di chiusura mano a mano che si scende di punteggio (...e grazie al Ca.., direte voi).
Come ricorderà chi ha seguito i precedenti post, le chiusure di questo gruppo richiedono, nella maggior parte dei casi, un TRIPLO, un SINGOLO e infine il fatidico DOPPIO.
Come noterete in seguito, in queste circostanze bisogna fare MOLTA attenzione a dove si piazza la PRIMA FRECCIA. E' fondamentale, per mantenere intatte tutte le possibilità, fare mente locale PRIMA DI ANDARE IN PEDANA e decidere quale triplo/singolo fa al caso nostro.
Ai detrattori (tanti...) di questo "pistolotto" sulle chiusure, cioè quelli che pensano che si debba tirare sempre e solo al 60 o al 57 fino a giungere al doppio, consiglio di seguire con più attenzione i match dei campioni, anche quelli nostrani: vi accorgerete che non lasciano MAI nulla al caso...miga se gioga a briscola!
Vi ricordo, per l'ennesima volta, che non è necessario impararsi le chiusure a memoria; basta fare un semplice ragionamento prima di andare a tirare. OK?

E adesso, here we go!
...andiamo, e vi segnalerò le più belle.

130- questa è una gran chiusura: T20, T20, D5. Se sbagliate il primo triplo e colpite un 20 singolo, siete ancora in chiusura a 110 e tornerete al triplo 20. Se le due prime frecce colpiscono entrambe il triplo, siete a un doppio.

129- questa chiusura e la prossima sono veramente pessime; cercate di evitarle. Ecco perché: la normale strategia ci dice che il triplo appropriato per la prima freccia è il 19, in modo che se si colpisce il singolo si resta a 110, una chiusura a due frecce; ma il triplo 19 ci porterebbe a 72 (sopra 70), e si dovrà colpire un altro triplo per arrivare a un doppio. Un triplo 20 vi porterebbe a 69 (sotto i 70 punti), permettendovi di arrivare al doppio senza forzarvi a tirare un altro triplo, ma il 20 singolo vi lascerebbe a 109, impossibile da chiudere con due sole frecce. Quindi potete andare sia al T19, T16, D12 o al T20, T19, D6; entrambe le chiusure hanno degli svantaggi.

128- T18, T14, D16 o T20, T18, D7; basatevi sulla chiusura precedente per vedere gli svantaggi di queste due opzioni.

127- questa è una "facile" e allo stesso tempo grandiosa chiusura: T20, T17, D8. Un 20 singolo con la prima freccia vi lascerebbe a 107 con due frecce per chiudere. Andando prima al triplo 17 vi porterebbe comunque, in caso prendeste il singolo, a 110, altra chiusura con due frecce, ma il triplo non vi farebbe scendere sotto i 70 punti.

126- questa è un’altra bella chiusura di cui abbiamo già parlato: T19, T19, D6. Mi piace perché si tirano le prime due frecce al triplo 19, e anche se si colpisce il singolo con la prima freccia ci si ritrova a 107, che è T19, Bull. Prendendo il primo triplo si va a 69, cioè T19, D6.

125- un’altra chiusura da evitare: T18, T19, D7 o T20, T15, D10. Date uno sguardo al 129 per vedere perché in entrambi i casi ci sono degli svantaggi. Guardate anche al 131 e ricorderete perché T19, D7 è meglio di T13, D16 per chiudere con due sole frecce in mano.

124- altra buona chiusura: T20, T14, D11. Se si sbaglia prendendo il 20 singolo con la prima freccia, si tenterà di chiudere con T18, Bull. Se si va a segno sul primo triplo ma si prende solo il 14 singolo con la seconda freccia, rimane il Bull per chiudere.

123- T19, T16, D9; come potete vedere, nella zona intorno ai 120 punti lo scopo è tirare la prima freccia a un triplo che vi porti a 70 o meno, il cui singolo, in caso di errore, vi lasci a una chiusura con due frecce (110, 107, 104, 101 e 100). Colpito il triplo ci si trova nella zona da 70 in giù, dove si cercherà di colpire il triplo il cui singolo, sempre in caso di errore, ci lasci al Bull.


122- T18, T18, D7: questo doppio 7 potrebbe sembrarvi strano, ma questa è l’unica maniera in cui un professionista affronterebbe tale chiusura.


121- T20, T11, D14 o T17, T20, D5: in entrambi i casi si può arrivare a 70 o meno con la prima freccia e, nel caso in cui si colpisca il singolo, si resterebbe a una chiusura con due frecce, ma preferisco quella che parte col triplo più alto.


120- T20, S20, D20: buona per il ritmo, tutto ciò che serve è un triplo e un singolo 20 con le prime due frecce, in qualunque ordine.

119- T19, T12, D13: evitate il 20, è deleterio.

118- T20, S18, D20; sarete tentati di andare con la prima freccia al 18 triplo per restare a 100 in caso di errore, ma chiudere da 58 con due frecce è più facile che a 62.


117- qui abbiamo diverse e interessanti possibilità: prima T20, S17, D20, dove mancando il triplo con la prima freccia si resta a 97, cioè T19, D20. L’altra è T19, S20, D20 il cui vantaggio è il 7 vicino al 19: se si sbaglia a sinistra si rimane a 110, chiusura a due frecce, mentre colpire il 5 o l’uno che affiancano il 20 cancellerebbe ogni possibilità di chiudere in questo turno. Lo svantaggio è che il 19 singolo vi lascerebbe in chiusura con un difficile 98, e restare a 60 con due frecce significa prendersi il rischio di sballare cercando di colpire il 20 singolo (come sapete succede molte volte…). State lontano dal 17 triplo con la prima freccia: il singolo vi lascerebbe a 100, una bella chiusura con due frecce, ma chiudere da 66 con due frecce è più difficile che farlo sia da 57 sia da 60.


116- T19, S19, D20: questa assomiglia al 126, e tutto ciò che serve, in definitiva, è colpire un 19 triplo con una delle prime due frecce per arrivare al doppio. Un 19 singolo con la prima freccia ci lascia a 97: T19, D20. C’è del valore aggiunto su questa chiusura, perché entrambi i tripli che affiancano il T19 ci porterebbero comunque a una chiusura con due frecce! T20, S16, D20 non è male, ma preferisco tirare due frecce allo stesso numero se posso.


115
- T19, S18, D20 o T20, S15, D20; il vantaggio della prima ipotesi è che prendendo il singolo con la prima freccia si resta a 96 (T20, D18), che per molti sembra essere più facile che 95 (T19, D19). Il vantaggio della seconda chiusura è che se si sbaglia a sinistra con la prima freccia, colpendo un 5 o un 5 triplo si resta a una chiusura con due frecce.

114- T20, S14, D20 o T19, S17, D20: la seconda ipotesi ha il vantaggio di lasciarci a una chiusura con due frecce nel caso in cui succeda di prendere un 7 con la prima freccia.

113- T19, S16, D20: qui sono il 3 e il triplo 3 a poterci salvare.

112- T20, T12, D8; un 12 singolo con la seconda freccia vi porterebbe dritto al doppio 20. Non fatevi tentare dal S20, D16 quando vi trovate a 52 con due frecce in mano: il triplo 20 può saltar fuori quando meno te l’aspetti.

111
- T20, S11, D20 o T19, S14, D20: nella prima ipotesi ci sarà la tentazione di andare al 19 singolo con la seconda freccia per portarsi a 32, ma il triplo 19 ci farebbe sballare.

C’è notevole differenza, nel tentare di chiudere un numero, tra avere tre frecce in mano piuttosto che due. In molti casi ciò richiede una strategia completamente diversa. Da questo punto in poi vi mostrerò entrambe le situazioni...(continua)

CIAO A TUTTI !
zio zliim

sabato 22 marzo 2008

BUONA PASQUA FRECCETTARI

Auguri di buona Pasqua a tutti i freccettari e non !!!!!!
Andateci piano con la cioccolata, secondo degli studi provocherebbe vera e propria dipendenza detta cioccolismo. Molto meglio un bel boccale di buona birra, è vero che anche l'alcool provoca dipendenza ma ha un vantaggio rispetto alla cioccolata, produce un piacevole effetto chiamato SBORNIA !!! Questo effetto oltre a dare un senso di piacevole euforia fà anche in modo che il giorno dopo non vi ricordiate più niente, siete dipendenti ma non lo saprete mai !!! Se siete soliti prendere l'ammazzacaffè state molto attenti, il caffè durante il periodo di Pasqua ha l'abitudine di resuscitare e quindi rischiate di entrare in un circolo vizioso che potrebbe prolungare l'effetto sbornia per parecchi giorni. Continuate ad allenarvi perchè la pausa Pasquale è breve (per fortuna). BUONA BIRRA A TUTTI !!!!

lunedì 17 marzo 2008

ANALISI DELLE CHIUSURE - Parte prima

170 - 131

Come già detto in precedenza, queste chiusure richiedono due tripli e un doppio per poter essere realizzate. Ciò rende questo gruppo sicuramente affascinante...una specie di nirvana del freccettaro! Se pensate che questo paradiso appartenga alla sfera dell'improbabile o addirittura dell'impossibile lasciate che vi dica due cose: la prima è che nessuno vi impedisce di cogliere queste opportunità per cui sarebbe stupido non provarci. La seconda è che, comunque vada, tutto diventa più bello e coinvolgente, "eccitante" oserei dire...e, come sapete, l'aspetto psicologico è fondamentale. Ne riparleremo più avanti, ora passiamo alle chiusure. Vi ricordo che non è necessario impararsele a memoria; è sufficiente prendersi dei riferimenti. Fare i conti prima di andare in pedana, fare i conti prima di andare in pedana, fare i conti prima di...

170- La mamma di tutte le chiusure, T20, T20, Bull, good luck!

167- T20, T19, B, i due tripli sono intercambiabili.

164- Ci sono due modi di chiudere qui: T20, T18, B oppure T19, T19, B. Preferisco il secondo perché mi sembra migliore per mantenere un ritmo.

161- T20, T17, B, anche qui si possono intercambiare i tripli.

160- Questa è la prima chiusura a tre frecce che si può fare colpendo un normale doppio, un buon numero di riferimento, T20, T20, D20.

158- T20, T20, D19, non tanto bella ma migliore di T18, T18, B!

157- Questo è un classico T20, T19, D20; dovendo in questo caso scegliere tra i due tripli, partirei dal più alto.

156- T20, T20, D18, the only way.

155- Ecco una che sarebbe meglio evitare, T20, T19, D19.

154- T20, T18, D20 (qui c’è una scappatoia che potreste usare in diverse situazioni: diciamo che, con la prima freccia, colpite un 20 singolo; da 134 potreste certamente tentare ancora un triplo 20. Mettiamo che colpite un altro 20 singolo con la seconda freccia, ritrovandovi a 114 con una freccia da tirare. Invece di tornare al triplo 20, provare a colpire il Bull può essere buono come prendere il triplo 20, ma un mezzo Bull –25- vi porterebbe sotto i 90 per la prossima volee (89), una chiusura ben più agevole che il 94.

153- T20, T19, D18: questa chiusura vi porta a spasso per il bersaglio; cercate di evitarla.

152- Molti la amano: T20, T20, D16.

151- T20, T17, D20 o T19, T18, D20: di nuovo, preferisco quella che inizia col doppio più alto.

150- T20, T18, D18 o T19, T19, D18.

149- altra bella chiusura: T20, T19, D16.

148- T20, T20, D14 o T19, T17, D20 : ci sono altre possibilità, ma queste due sono le migliori.

147- T20, T17, D18 o T19, T18, D18.

146- T20, T18, D16 o T19, T19, D16.

145- T20, T19, D14: ci sono diverse altre opportunità, ma questa utilizza i tripli più grandi.

144- T20, T20, D12: così è più facile mantenere un ritmo.

143- T20, T17, D16 o T19, T18, D16.

142- T20, T14, D20 T19, T19, D14: ho visto anche chiudere con T20, Bull, D16, ma non raccomando questa chiusura.

141- T20, T19, D12: in molte di queste chiusure ci sono altre opzioni, ma ricordate di portarvi a 90 o meno.

140- T20, T20, D10: non siate tentati di andare al triplo16 con la seconda freccia cercando di portarvi al doppio 16. Se restate sul 20 potreste rimanere a 40 per la prossima volee.

139- T20, T13, D20: il modo più comune di affrontare questa chiusura, ma potreste provare T20, T19, D11 per gli stessi motivi spiegati nella chiusura precedente; se sbagliate il secondo triplo e colpite un 19 singolo, avete ancora la chance di portarvi a 40 per il prossimo tiro.

138- T20, T18, D12 o T19, T19, D12.

137- T20, T19, D10.

136- T20, T20, D8.

135- T20, T17, D12; ricordatevi il discorso fatto prima: una prima freccia sul mezzo Bull vi lascerebbe lo stesso a una chiusura con due frecce, e solo voi potete sapere se due tripli e un doppio sono più facili di un mezzo Bull un triplo e un Bull.

134- T20, T16, D13; qui c’è la valvola di salvezza del T8 con la seconda freccia che vi lascerebbe al Bull!

133- T20, T19, D8.

132- T20, T16, D12.

131- La chiusura più comune in questo caso è T20, T13, D16, ma T19, T14, D16 può dare qualche chance in più perché se capita di colpire un 7 triplo mentre si tira al T19 si resta ad una chiusura con due frecce: 110! Prendete tutte le opportunità che vi dà il bersaglio!

>continua...


venerdì 14 marzo 2008

... ARRIVA EL CHUPA!

Cari ragazzi/e,

spero siate contenti di ammirare finalmente la "creatura". Contento Paulìto?

Questo per dirvi che ci risentiamo presto su questi canali...

Ciao a tutti!

Zliim

mercoledì 23 gennaio 2008

ANNO NOVO, VITA VECCHIA...

...5 a 3, porcazzozza SEMPRE 5 a 3...!@@#§§§*ç@...

Finiti i bagordi si ritorna alla vecchia, solita normalità. Questo vale per tutti o quasi. Quindi me pare normale che, come l'anno scorso, niantri del Ragtime si inizi l'anno con due classiche sconfitte per 5 - 3. Insomma la solita minestra, però...c'è un però.
La partita che ho visto io, Ragtime vs Revenge, cioè il primo Club in classifica, mi ha fatto notare più del solito quanto sia livellato il nostro campionato. La differenza la fa la squadra che gioca per vincere, quella che si presenta con sei giocatori giusti, quelli, diciamo, "titolari"; questa è la mentalità giusta per fare risultato.

Ma passiamo ad altro. Vado a pubblicare un'altra parte del documento "come fanno i professionisti" visto che chiarisce, mano a mano che si va avnti, certi aspetti che sulla prima parte potevano essere fraintesi...
Si dia inizio alle danze!

"In questi fogli si parlerà principalmente di strategia, ma vi darò anche alcuni consigli su come accrescere la vostra precisione. Il miglior modo per fare questo è allenamento, allenamento e ancora allenamento.
Quando vi allenate, annotatevi i risultati per poter poi misurare i vostri progressi. Questo vi forzerà a migliorare e aiuterà la vostra concentrazione. Per esempio, quando mi alleno inizio tirando 100 freccette al 20 e conto quanti ne prendo segnando tre punti per il triplo, due punti per il doppio e un punto per il singolo. Ogni volta che faccio questo cerco sempre di migliorare anche di un punto il mio record.
Un buon giocatore dovrebbe essere in grado di fare 100 punti su altrettante freccette tirate. La chiave è riuscire a misurare i vostri progressi. Dovreste anche contare i tripli 20 che prendete, in modo di sapere in che percentuale li colpite e, più importante, in quale percentuale non li colpite. Questa percentuale sarà poi fondamentale per decidere la strategia.

Un’altra forma di allenamento largamente usata è il riscaldamento. Avere un metodo specifico di riscaldamento vi aiuterà a prendere confidenza con tutto il bersaglio. La chiave per una buona precisione.
Per esempio, quando mi riscaldo prima di un evento, io tiro 100 frecce al 20, 30 frecce ad ogni triplo fondamentale ed al Bull e tiro ad ogni doppio finché non lo colpisco. Così so che per quel giorno non mi ritroverò a un numero cui non ho già tirato. Quando Calvin Peters si riscalda tira a ogni doppio, e passa al successivo solo quando due freccette su tre hanno colpito il doppio!

Il 501 è una corsa: il giocatore che finisce con meno freccette ha vinto. Il minimo, come sappiamo, è di nove frecce. Se riuscite a chiudere in 20-25 frecce, vincerete più gare di quelle che perderete.
Ci sono molte opportunità sul bersaglio che ci possono aiutare ad arrivare al doppio con meno frecce. Per prima cosa, dovete imparare ad usare l’intero bersaglio; evitate l’abitudine da principianti di cercare di portarvi a un doppio preferito. I professionisti sanno che tutti i doppi hanno la stessa grandezza, e uno vale l’altro (ad eccezione del Bull). Se ci sono certe aree del bersaglio che non vi piacciono, vi state dando un handicap voi stessi. Molti principianti amano il doppio 16 perché permette di tirare subito un altro doppio per quattro volte se si colpisce il singolo. Ma quando giocate contro un avversario forte, probabilmente non avrete la possibilità di tirare più di una o due volee per chiudere…
Ecco un altro esempio per illustrare questo punto. Un giocatore si trova a 61 con due frecce in mano, e il suo avversario è a 32; è probabile che, se non chiuderà adesso, perderà la partita. Molti principianti cercheranno di colpire il triplo 15 e il doppio 8. Qualunque professionista affermerebbe che c’è un solo modo per chiudere a 61 con due frecce in mano: triplo 11, doppio 14. La ragione è che in ogni caso, sia colpisca il triplo 11 sia il singolo con la seconda freccia, si è garantito un doppio per la terza freccia, doppio 14 o Bull. Un 15 vi lascerà a 46: avrete appena dato altre tre frecce al vostro avversario!

Nel 501, una buona regola da tenere a mente per decidere a quale triplo tirare, è considerare di colpire il singolo. Quindi ogni singolo che fa al caso vostro è anche il triplo da tirare. Ricordatevi che anche i buoni giocatori colpiscono i tripli per il 15-20% delle volte, il che significa che per ogni freccia c’è un 80-85% di possibilità di colpire un singolo!

Ora diamo uno sguardo dettagliato al 501.
Ci sono tre gruppi di chiusure; il numero di tripli necessari per raggiungere il doppio determinano ogni gruppo.
Il primo gruppo è 170-131: tutte queste chiusure richiedono due tripli e un doppio.
Il secondo gruppo è 130-91: tutte queste chiusure richiedono di colpire almeno un triplo con le prime due frecce.
Da 90 in giù, si può arrivare al doppio senza colpire un triplo (eccezione: potete arrivare al doppio con un solo triplo da 132 e 135 se la prima freccia colpisce un mezzo Bull o un Bull, e potete inoltre fare a meno di un triplo se, da 91 a 95, la prima freccia colpisce sempre il mezzo Bull o il Bull).
I numeri più alti di ogni gruppo, 170, 130 e 90, sono di riferimento, numeri a cui cercare di portarsi. Quando vi trovate intorno ai 200 punti, dovreste sapere, prima di andare in pedana, quanti punti vi servono per arrivare a 170. Se siete a 229, dovreste essere a conoscenza del fatto che 60 punti non vi portano ad una chiusura, e se le prime due frecce colpiscono solamente due 20 singoli, dovreste tirare la vostra terza freccia al 19 triplo. Entrambi, il triplo 20 e il triplo 19, vi porterebbero a una chiusura rispettabile con tre frecce, ma solo il 19 singolo vi permetterà di rimanere in chiusura nella volee successiva.
Notate come il singolo indica la strada per il triplo corretto. È anche importante memorizzare i numeri sotto il 170 che non si possono chiudere con tre frecce. Assicuratevi, quando state scendendo sotto i 200 punti, di non restare su questi numeri. Se vi rimane più facile memorizzare i numeri che portano ad una chiusura con tre frecce, essi sono: 170, 167, 164, 161, 160 e 158. Come potete osservare, essi sono separati tra loro da tre punti.

Dovreste sempre cercare di fare più punti possibili fino a portarvi a una chiusura, ovviamente, ma appena scendete sotto i 170, assicuratevi di raggiungere almeno il gruppo di chiusure successivo: vi farà risparmiare delle frecce!
Il gruppo successivo inizia con 130 e arriva a 91. Ci sono alcuni numeri da evitare in questo gruppo: 129, 128 e 125. Il perché lo spiegherò tra poco, ma queste sono veramente delle brutte chiusure. Questo è il momento giusto per parlare delle chiusure a due frecce; mettetevi queste in memoria: 110, 107, 104, 101 e 100. Se siete in zona 120 punti, tirate la vostra prima freccia al triplo il cui singolo vi porta a una di queste chiusure a due frecce. Non portatevi MAI a 99.
Ecco un esempio: (126) molti principianti tireranno al triplo 20 con la prima freccia perché sono abituati a questo; quando sbagliano e colpiscono un 20 singolo, si ritrovano a 106 punti senza la possibilità di chiudere in quel turno. Altre tre frecce per l’altro ragazzo… il primo tiro appropriato è triplo 19, perché se lo colpite siete a 69, se lo mancate sarete a 107 ed entrambi questi numeri si possono chiudere con due frecce.
Non è importante memorizzare tutte le 162 chiusure ma ricordarsi questi numeri chiave, e lasciate che sia il singolo ad indicarvi la strada giusta. Lo ripeto ancora: fate i conti prima di andare in pedana.

Probabilmente il 90 è il numero chiave più importante; da qui si può giungere a un doppio senza dover colpire alcun triplo. Mi considero in salvo a questo punto, perché so che nel mio prossimo turno dovrei riuscire ad avere almeno una freccia per vincere.
Un numero importante in questo gruppo è il 70; assicuratevi quando siete a 90 o meno che la vostra prima freccia vi porti sotto i 70 punti. Questo è di cruciale importanza per portarsi in chiusura senza dover per forza colpire un triplo.
Ecco un esempio: (88) a molti giocatori piace tirare triplo 16 e doppio 20, ma prendendo un 16 singolo con la prima freccia si rimane a 72, il che significa che si dovrà colpire per forza un triplo con la seconda freccia per non dare altre tre freccette all’avversario.
La strada migliore è triplo 20 – doppio 14. Se sbagliate il triplo e prendete un 20 singolo, vi troverete a 68 da cui potrete chiudere tirando triplo 18 – doppio 7. Sì, proprio così, T18 e D7, perché se si sbaglia con la seconda freccia e si prende un 18 singolo, si avrà ancora una terza freccia per vincere al Bull.

Questo è il metodo con cui i professionisti usano tutto il bersaglio per spremerne fuori ogni possibile opportunità.

Prima di iniziare a parlare di ogni chiusura, è importante dare uno sguardo all’area che va da 70 a 61 con due sole freccette in mano. Se vi trovate in questa situazione, questo è ciò che dovete fare:

70- T20, D5

69- T19, D6

68- T18, D7

67- T17, D8

66- T16, D9

65- T15, D10

64- T14, D11

63- T13, D12

62- T12, D13

61- T11, D14

In tutte queste chiusure, anche se sbagliate il triplo e prendete il singolo, vi garantirete una terza freccia al Bull per tentare di vincere. Notate la sequenza: si tira sempre al triplo il cui singolo porta a 50 e mentre si scende di uno con i tripli, si sale sempre di uno con i doppi. Guardate attentamente alla relazione che c’è fra triplo e doppio per il 63 e il 62: questa relazione vi aiuterà a ricordare questi tripli e doppi."


Questo è quanto. Se qualcosa non è chiaro femme sapé.

Ciao! zliim

CAMPIONATO FIGF MARCHE - 30/11/18

Dart Club 3 di Picche: CAMPIONATO FIGF MARCHE - 30/11/18 : 4a Giornata serie A Darts of Heaven 2-7 Peter Pan 3 di Picche 3-6 Evolutio...