CONSIGLI
" Chiedete aiuto! Ogni commento degli altri è benvenuto. Alcuni di essi potranno esservi sicuramente d'aiuto. Altrimenti come potreste migliorare e prendere controllo della vostra tecnica di base? Un altro giocatore potrebbe vedere cos'è che vi trattiene al vostro presente livello di gioco. Non vorreste saperne di più?
Rispettate tutte le sincere critiche che vi arrivano da compagni, rivali, osservatori, chiunque! Ignorare le osservazioni altrui vi potrebbe costare diverse gare e rallentare il vostro progresso.
Ma fate molta ATTENZIONE qui! Nessuno sa o può dire a un altro giocatore COME giocare a freccette. I professionisti, senza ombra di dubbio, sentiranno spesso domande del tipo: “Come posso migliorare? È questo il modo giusto? Qual'è il tuo consiglio?” Pochi di loro si esibiscono in risposte precise! Se fosse così semplice migliorare potremmo tutti diventare dei professionisti semplicemente facendo domande. Ma crescere è un lavoro duro!
La risposta più onesta a questo tipo di domande è: “sinceramente non lo so”. Come si può constatare da soli, nessuno gioca a freccette come un altro. Siamo tutti unici! Gli altri possono solamente parlare di cosa ha funzionato nel loro caso. È vero che un professionista potrebbe chiarire facilmente certi errori banali o modi di tirare alquanto bizzarri. Si potrebbe cercare di mettere a fuoco certi errori osservando i diversi stili usati da molti buoni giocatori.
Condividete ciò che sapete (con tatto) con altri giocatori, amici o avversari. In cambio loro potranno aiutarvi a trovare gli errori nel vostro tiro. Accorgersi di piccoli errori nel tiro è molto più facile se si è aiutati. Ogni osservazione che può aiutarci a scovare i nostri errori è quindi benvenuta. Tutti vogliamo raggiungere il nostro miglior livello di gioco. Arrabbiarsi e ignorare l'aiuto degli altri significa prendere la strada più lunga per arrivare a giocare al meglio.
Se tutti giocano meglio, le freccette diventeranno un gioco più eccitante, portando più persone a prendere seriamente questo sport. Le freccette diventerebbero quindi uno sport più popolare, guadagnandosi un futuro alle Olimpiadi. La TV farà il resto facendo conoscere le freccette agli appassionati sportivi del mondo intero."
Fine. Che ne pensate?
Ciao a tutti!
zliim
Ciao a tutti!
zliim
Bella Zliim, pubblica, pubblica, che ti seguo sempre. C'ho una domanda : come si può riuscire a concentrarsi sul bersaglio isolandosi da tutti i fattori esterni che disturbano proprio la concentrazione ?????
RispondiEliminaNun el sò Calì. Forse bisogna fare come dice Pino: pensare solo a freccetta e bersaglio. Nel senso portare tutta l'attenzione su quello che stai facendo in quel momento. Quindi devi concentrarti su come ti posizioni in pedana, poi passi al braccio, aggiusti la mira e quindi, tiri... e becchi l'uno perché un tizio improvvisamente esce dal cesso! Eheh scherzo, per carità! E' vero, sono un po incaxxato per lunedì ma alla fine volevo solo suonare la sveglia...
RispondiEliminaA parte questo, che poco centra con le freccette, ti posso assicurare che certi fattori diciamo così "ambientali" sono praticamente impossibili da ignorare.
Ma valgono sia per te che per il tuo avversario, quindi...niente scuse! Posso però dirti per esperienza personale che è possibile limitare molti altri fattori di disturbo semplicemente facendo quello che ho detto sopra: portare l'attenzione della mente su cosa si sta facendo. Vado in pedana, appoggio il piede dietro la battuta, posiziono il mio corpo, guardo il bersaglio per controllare meglio la posizione, alzo il braccio, curo l'impugnatura della freccetta, prendo la mira cercando di restare rilassato e poi tiro. In questo modo riesco a escludere rumori, musica e tutto il resto (a meno che non avvenga qualcosa nel mio campo visivo...) e mi ritrovo completamente isolato; siamo io, la freccetta e il bersaglio. E' una specie di procedura che, secondo me, aiuta molto la concentrazione. Dopo rimango spesso fregato dalla scarsa fiducia che ho nel mio tiro (poco allenato, questo è vero...), ma quando scocca la freccia come si deve è quasi naturale andare a segno. Come vedi però, anche superato lo scoglio dei fattori esterni, anche la testaccia fa la sua parte di disturbo...
Grazie del consiglio Zliim.
RispondiEliminaAllenarsi con gente che urla e musica a palla, può aiutare ?? Ci si allena nella peggior situazione possibile così da abituarsi a tutto. Però sai che dolore di testa......ahahah .
Calì, me sa che il dolore di testa è anche dovuto a un terzo fattore: la birra a pressione...(eheheheh!)
RispondiEliminaCerto è che allenarsi in situazioni, diciamo, "estreme" può aiutare. D'altronde impareresti mai a nuotare senza andare in acqua?
Infatti. Zliim com'è andato il derby ieri sera ??
RispondiElimina5 a 4 per gli All Blacks. Tirata fino alla fine; l'ultimo doppio è stato decisivo...infatti ho giocato io e abbiamo perso! Mannagg#@%#!
RispondiEliminasto cominciando a giocare a freccette, mi sapete dire il punteggio di un principiante su un 301
RispondiEliminanon riesco a migliorare ho il bersaglio da bar a casa ma niente, mi alleno tutti i giorni ma nn vedo miglioramenti mi potete aiutare? grazie ho bisogno mi viene voglia di lanciare tutto dalla finestra!!!!!!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminainnanzitutto facci sapere chi sei e di dove sei...
Ti consiglio di vedere se nella tua zona o nelle vicinanze ci sono dei Dart Club, questo perché osservando e poi esercitandosi si impara di più. Per questo discorso potrebbe aiutarti You Tube dove ci sono centinaia di video dove osservare e confrontare la tecnica dei campioni. Più avanti posterò qualche cosuccia fondamentale sulla tecnica di base...stay tuned! Ciao