Il blog del dart club ragtime

Il blog del dart club ragtime
Sede: Pub Ragtime - Chiaravalle (AN) Corso G. Matteotti, 14 (clicca l'immagine x la mappa)

Ragtime Pub & Dart Club

lunedì 29 ottobre 2007

Wonder Cindy &...Super Nello!

Grande performance al torneo del 28 al Pub Ragtime! (E, in fondo, una importante riflessione...)

Due fantastici terzi posti: per Cinzietta del Ragtime nel femminile e per Nello del Ragtime All Blacks, che ha piazzato una delle sue "moNellate". C'è voluto il buon Amichetti per fermarlo. Non posso che rinnovare la mia grande stima per loro, per la grinta e la determinazione che hanno messo in campo.
E' stata, secondo me, una bella giornata e spero che tutti si siano divertiti. Mi sembra che le cose siano scivolare via abbastanza lisce e senza intoppi. Voglio ringraziare per questo tutti i partecipanti.
Tornando al risultato dei nostri due compagni non posso fare a meno di analizzare l'accaduto: non è la prima volta che succede. Entrambi hanno già "assaggiato" qualche volta le fasi finali di un torneo e questo mi ha incuriosito. Voglio capire perché. E questo mi dà modo di introdurre una riflessione sulla mentalità di gioco e sull'approccio alla competizione. Il loro esempio mi renderà più facile il compito.
Partiamo dalle personalità: sono entrambi grandi lavoratori, abituati a lottare, gente che non si aspetta regali e che, al contrario, dà molto a chi gli sta vicino. Cinzia, che conosco molto bene, mette sempre molto entusiasmo in quello che fà. Viene da uno sport agonistico, il pattinaggio, che è molto duro; ha corso sin da piccola, ha perso, ha vinto. E' abituata alla competizione, non molla mai e non cerca scuse. A freccette gioca molto poco ma ha nella mentalità la sua arma vincente.
Nello è il classico outsider, la "wild card" che si getta nel mucchio senza timori reverenziali. Si prepara sempre prima di un torneo, si allena costantemente ed è estremamente determinato. E' il re del cazzeggio ma quando le cose si fanno serie non si tira indietro. E' sempre in lotta con i propri limiti, quindi ha nella motivazione la sua grande forza. E' capace di grande concentrazione e davanti al bersaglio non ha altro pensiero che giocare, e farlo al meglio possibile. Domenica ha messo in pratica, e questo mi ha stupito per la semplicità con cui l'ha fatto, un importante attegiamento mentale che gli avevo suggerito qualche tempo fa: convinto da quanto avevo letto su internet riguardo alla psicologia dello sport, gli ho detto di non pensare al risultato ma a giocare.
Forse l'accaduto può spiegare meglio il concetto, la situazione è classica. Siamo sul 2 a 2, quindi questo è il Leg decisivo. Entrambi i giocatori sanno che chi colpirà il doppio per primo vincerà. Spesso succede che entrambi vanno "in palla" in chiusura, e tirano un numero esorbitante di frecce rendendo la fine del match una lotteria...Nello ha chiuso l'ultimo Leg (era un quarto di finale...) alla prima occasione, centrando il singolo e il doppio che gli sevivano con una facilità disarmante. Quindi lui è andato in pedana senza pensare alla vittoria o alla sconfitta (...posso vincere, lo devo fare subito, altrimenti...) ma pensando solo a giocare. Il gioco consisteva nel colpire un 16 e un doppio 20 e lui l'ha fatto, punto. Era determinatissimo e guardandolo ho intuito, poi me l'ha detto, che in testa aveva solo quello. Nessun dubbio, niente incertezze o tentennamenti, una concentrezione e freddezza esemplari, quasi da campioni, direi...incredibile! Non avevo dubbi che un attegiamento del genere fosse vincente ma vederlo applicato così...
Voi cosa ne pensate? Vorrei leggere qualche commento a proposito. Il concetto è semplice ma...
Bye!
zliim

giovedì 25 ottobre 2007

Domenica 28?...c'è il Torneo!

Venite gente! Accorrete numerosi al Torneo di domenica al Ragtime in quel di Chiaravalle!

Assisterete ad avvincenti sfide, serrate battaglie giocate sul filo dei doppi. Udirete sonanti urla di vittoria e roboanti bestemmie, alcune in lingue sconosciute...
Portate pure cugine, cugini, nuore, zie, suocere, nonni in carriola, mogli, mariti e conviventi! Siete tutti i benvenuti! Son sempre gradite le gentil fanciulle in cerca di cavalieri senza macchia e zizzoni erranti; vi comunico con orgoglio che ne abbiamo a volontà! E di tutte le fogge, perdindirindìna!
Al caro Paul, e a tutte le anime voraci, dico che non si lesinerà sulle libagioni, e la birra scorrerà gaiamente a placar le vostre ugole, affinché la vita vi sia più lieve.
Orsù vi aspettiamo, pronti a rendervi pan per focaccia, sui sei campi di battaglia che appronteremo a cotal scopo. Siamo sicuri che, come sempre, vinceranno i migliori poiché il bersaglio, pur punzecchiato in ogni dove, non dice mai menzogne.

Un abbraccio circolare a tutti! Ciao!
mr zliim

lunedì 22 ottobre 2007

Bloggo pur'io!

E' con grande piacere che mi infilo nella mischia dei blogger, un pò per sfizio, un pò per curiosità. Lo faccio a nome, e per conto, degli amici freccettari che condividono con me le gioie e i dolori che dà questo fantastico sport. Parlo soprattutto dei ragazzi e le ragazze del Dart Club Ragtime e del nuovo, fantastico Club, gli All Blacks, cui faccio i miei migliori auguri. Ma mi rivolgo anche a tutti gli altri che hanno contratto, come noi, il "morbo delle freccette". Se uscire la sera e stare insieme, giocare, parlare, bere, sparare ca..ate è una malattia, spero vivamente in un'epidemia...si salverebbe parecchia gente dalla devastazione celebrale che opera, molto efficacemente a mio avviso, la TV. Uscite! Riprendetevi la vostra vita, porcazzozza!
Ma torniamo a noi. Vorrei che questo spazio sia di aiuto a tutti e per questo ho deciso di trattare prevalentemente argomenti tecnici inerenti al gioco. Mi piacerebbe che si parlasse e ci si confrontasse prevalentemente su questo. I regolamenti sono importanti, per carità, ma vorrei cercare insieme a voi di incrementare il livello prestazionale, affrontando sia l'aspetto tecnico che quello "strategico". Per me è la cosa migliore da fare. Per questo posterò al più presto il primo argomento: si parlerà delle fasi di sviluppo del gioco. Se siete curiosi tornate qui al più presto. Vi aspetto!
Ciao!
Zliim

CAMPIONATO FIGF MARCHE - 30/11/18

Dart Club 3 di Picche: CAMPIONATO FIGF MARCHE - 30/11/18 : 4a Giornata serie A Darts of Heaven 2-7 Peter Pan 3 di Picche 3-6 Evolutio...