martedì 23 novembre 2010
IL GIOCO DELLE FRECCETTE: LE FASI DEL GIOCATORE
Pubblico di seguito la prima parte di un pezzo molto interessante che tratta le fasi dello sviluppo di un giocatore. Si parte da quella peggiore, che di solito si verifica molto presto, quando si inizia a giocare seriamente, ed è la fase de:
Il primo crollo
Le diverse fasi nello sviluppo del giocatore, perché esistono e cosa dovete fare per superarle e acquistare la padronanza del gioco
"Una delle situazioni più difficili e cruciali nello sviluppo del giocatore è quella in cui avverte la sua prima crisi; il primo crollo.
All’inizio lo sviluppo è solitamente abbastanza veloce, in particolare quando c’è molto talento. Si possono bruciare le tappe raggiungendo un livello tremendo dal nulla e in poco tempo. Si comincia ad andare lontano nei tornei e, se il talento lo concede, si può persino vincerne qualcuno. Ad un certo punto, però, ci si ferma; nel tentativo di migliorarsi ancora, il livello di gioco diminuisce in maniera sensibile e, di solito, molto più velocemente di com’era cresciuto all’inizio. E’ arrivata la prima grande battuta d’arresto.
In seguito a questo momento, molti giocatori decidono di smettere e non li si vede più. Quelli che continuano probabilmente restano giocatori mediocri, che ottengono occasionalmente qualche buona prestazione ma non fanno certo parte della cerchia dei più forti: risultati altalenanti, motivazione a sprazzi, molta confusione. Tuttavia alcuni di questi ultimi riescono a fare fronte alla loro battuta d'arresto. Riescono a ottenere ancora buoni risultati e successivamente li si ritrova a battersi con i giocatori più esperti.
Cos’è successo invece a quelli che non abbiamo più visto? “Motivi personali” ti
potrebbero dire. La fidanzata, il matrimonio, i figli o il lavoro o qualcos’altro. Certo, un’ottima scusa funziona con gli altri e soprattutto con se stessi! Ma il discorso è un altro: la verità è che si sentono frustrati perché il loro gioco non è progredito con lo stesso passo di prima, anzi, è peggiorato e non si spiegano perché.
Nella maggior parte degli altri sport ci sarebbe stato un allenatore o un maestro che avrebbe detto loro che non si trattava di una catastrofe; questo fenomeno è normale ed ha un nome: il primo crollo.
Nelle freccette ci sono pochissimi allenatori, anzi, si potrebbe dire che non ce ne sono proprio! La conseguenza di questo fatto è che i giocatori devono contare solo su se stessi e, cosa non facile, riuscire da soli a individuare e correggere i propri errori. Quindi è molto probabile che si trovino ad affrontare dei problemi che non sarebbero comparsi se fossero stati consigliati nel modo giusto.
Quindi, nella speranza che vi sia d'aiuto, in questo testo troverete una guida di riferimento per lo sviluppo del giocatore, introducendo le cinque fasi attraverso cui si progredisce nel gioco delle freccette. Ogni fase ha le relative caratteristiche e problemi tipici. Confrontandovi con le varie fasi potrete individuare la vostra, cercare di capire di più su cosa non va nel vostro modo di giocare e magari trovare delle soluzioni. Avrete inoltre una guida che vi aiuterà a fare qualche passo avanti." (...continua)
ciao! zliim
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CAMPIONATO FIGF MARCHE - 30/11/18
Dart Club 3 di Picche: CAMPIONATO FIGF MARCHE - 30/11/18 : 4a Giornata serie A Darts of Heaven 2-7 Peter Pan 3 di Picche 3-6 Evolutio...
-
Ecco il link per vedere la classifica finale: FIGF - Federazione Italiana Gioco Freccette - Sito Ufficiale - Campionato Italiano Individuale...
-
Pubblico parte di un interessante articolo che ho trovato su internet e poi tradotto ad uso e consumo personale. Ovviamente si parla di frec...
-
I giusti giochi per esercitarsi quali giochi fare in allenamento e perché Ogni volta che si parla d’allenamento, ci si chiede; come? La risp...
Bello Zliim! Come al solito pochi post ma boni!
RispondiEliminaInteressante , ma quando continua ??
RispondiEliminaGrazie ragazzi! si fa quel che si può. il seguito è praticamente pronto...
RispondiEliminavi anticipo che io sono un giocatore in fase 3...poi capirete!
Non vedo l'ora!
RispondiElimina