Abbraccia, estendi ed estingui
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
"Abbraccia, estendi ed estingui" (in inglese EEE, Embrace, Extend and Extinguish) è un'espressione comunemente usata dai critici di Microsoft come sdegnosa caricatura di quanto affermato dalla stessa Microsoft in una dichiarazione pubblica. La dichiarazione affermava che Microsoft mira a "abbracciare ed estendere" gli standard e i progetti già esistenti. L'espressione Abbraccia, estendi ed estingui suggerisce che le prime due fasi sono solo il preambolo del processo di estinzione dei progetti esistenti, che alla fine vengono soppiantati dalle alternative Microsoft. Il termine è usato comunemente in siti web come Slashdot dove il pensiero anti-Microsoft abbonda. I critici di Microsoft sostengono che l'azienda usa l'EEE per mettere i concorrenti fuori gioco forzandoli a usare tecnologie non standard e spesso presumibilmente problematiche che Microsoft controlla.Questo comportamento è oggi attribuito alla Microsoft per via della sua posizione dominante nel mondo dell'informatica, ma è stato sempre presente nella storia e non solo in ambito informatico.
Un'espressione simile, con un leggermente maggiore dettaglio nel processo è "Copia, altera, tutela col copyright, diffondi, controlla".
La strategia EEE consiste nelle seguenti fasi:
- Abbraccia: L'azienda annuncia pubblicamente che intende supportare uno standard. Assegna a un dipendente o a dei dipendenti il compito di lavorare con organizzazioni per le standardizzazioni, come il W3C o l'IETF.
- Estendi: Supporta lo standard, almeno parzialmente, ma inizia ad aggiungere estensioni proprietarie dello standard ai suoi prodotti. Afferma che sta solo cercando di aggiungere valore per i suoi clienti, e che sono proprio i clienti a volere queste caratteristiche.
- Estingui: Con vari mezzi spinge gli utenti ad usare i propri standard estesi - per esempio con i propri prodotti server e strumenti di sviluppo - incrementando così l'uso delle estensioni proprietarie al punto che i concorrenti che non seguono quella versione dello standard non possono competere. Lo standard dell'azienda quindi diventa l'unico standard che conta in termini pratici (standard de facto), e permette ad essa di controllare il mercato tramite il controllo dello standard.
Più sono grossi, più rumore fanno cadendo...;-)
Viva la libertà e il software Open Source!
Ciao a tutti! zliim>>>
Nessun commento:
Posta un commento