Il blog del dart club ragtime

Il blog del dart club ragtime
Sede: Pub Ragtime - Chiaravalle (AN) Corso G. Matteotti, 14 (clicca l'immagine x la mappa)

Ragtime Pub & Dart Club

venerdì 31 luglio 2009

Un po di consigli su...

Acquisto delle freccette

"Lista di controllo su cosa prestare attenzione quando si vuole acquistare un set di freccette.

1. Il supermercato o l’IKEA non sono posti adeguati per comperare delle freccette. Alcuni di questi negozi da qualche tempo vendono freccette (sia con punte metalliche sia di plastica), unite spesso a dei bersagli. Nel 99 per cento di tutti i casi questo roba è chiaramente e solamente inutile. Se si tratta di “soft” (punte di plastica), i bersagli tendono ad avere dimensioni bizzarre e sono di cattiva qualità (i segmenti si romperanno spesso senza ricambi disponibili). Se si tratta di “steel” (punte d'acciaio) allora i bersagli sono spesso fatti di cartone e durano soltanto un paio di partite. Le freccette fornite in queste confezioni sono le meno costose possibili ed in questo caso a buon mercato non significa a basso prezzo, significa senza alcun valore. Trovate un negozio che si è specializzato nelle freccette. Se non riuscite a trovarne uno andate in un negozio d’articoli per caccia e pesca sportiva. A volte in questi negozi si riesce a trovare qualcosa (almeno in Europa) e se hanno un bersaglio su cui provare le freccette in vendita siete nel posto giusto. I pub ed i bar in cui si gioca sono altri posti dove di solito è possibile comprare delle freccette.

2. Prendetevi abbastanza tempo per provare diversi tipi di freccette. Dovreste spendere almeno un'ora per provare forme/pesi differenti. Se il negozio vi non dà quest’opportunità è meglio non comprare.

3. Nel provare le freccette, non giudicate a seconda di ciò che state colpendo con questo o quel tipo. Giudicate solamente la sensazione che vi dà nell’impugnarle. Ciò è importante perché quando state provando delle nuove freccette, è molto probabile che siate più attenti e concentrati del solito. Farete così degli ottimi tiri, ma non significa che quelle freccette sono eccezionali.

4. Nel provare differenti tipi di freccette, in primo luogo provatene un paio di tipi diversi e fate una prima preselezione. Per esempio, selezionate dei tipi da provare che vi sembrano più promettenti. Non tralasciate di provare anche delle freccette che a prima vista non vi piacciono, o forme differenti da quelle cui siete abituati! Il pregiudizio non è la cosa migliore quando state acquistando un nuovo set di freccette; voi potreste trovare l'insieme perfetto dove non l’avevate previsto. Quando avete selezionato circa 4 “candidati”, dovreste fare un successivo esame, scartandone la metà. A questo punto, sono rimasti due set tra cui decidere (molto probabilmente sarà la stessa freccetta in due pesi differenti).

5. Se non siete convinti che questo o quel set di freccette facciano per voi, non li comprate, nessuno dei due. Personalmente, non mi sembra giusto dire al commerciante che non comprate nulla dopo che vi ha pazientemente fatto provare le sue freccette per due ore. Sarebbe il caso di comprare un paio di set d’astine e alette che tanto, alla fine, vi servono. Non sono il tipo che va a rompere le scatole nel negozio, che prova tutte le specie di freccette per poi comprarle in seguito su internet, per posta, perché costano il 5 per cento di meno. Non penso che questo sia giusto. Questo comportamento danneggerà soltanto il vostro negozio di freccette vicino casa che chiuderà o, semplicemente, non terrà più sugli scaffali gli articoli che vi interessano. Capirete di aver sbagliato il giorno in cui, dovendo affrontare una partita o un torneo importante, non riuscirete a trovare facilmente i ricambi che vi servono.

6. Nel provare le freccette, montate le astine e le alette che usate di solito nella vostra messa a punto normale. Se questo è il vostro primo set, usate astine di lunghezza media ed alette standard (questo abbinamento è solitamente compreso nella confezione d’ogni set di freccette).

7. Non comprate mai una freccetta soltanto perché vi piace la forma. Non comprate mai una freccetta che non avete prima provato. E’ soprattutto per questo che sconsiglio vivamente l'acquisto delle freccette per posta. Naturalmente, se desiderate disperatamente le stesse freccette del vostro compagno di squadra con le quali avete fatto numerosi 180 la sera scorsa, può essere giusto ordinarle per posta. Ma vi rimando sopra ai punti 2 e 3.

8. Una volta che avete scelto un set, assicuratevi che i filetti siano compatibili alle astine standard ed eventualmente anche alle punte di ricambio.

9. Controllate se i corpi freccetta del set da voi scelto hanno lo stesso peso! Ciò è molto importante! Un buon negozio dovrebbe avere una bilancia. La differenza di peso delle tre frecce deve essere compresa in 2/10 di grammo. Per esempio, un set di frecce che pesano rispettivamente 22.1 g, 22.2 g e 22.3 g è accettabile se viene dato per “22 grammi„. Se i pesi sono di 21.8, 22.0 e 22.2 non lo è. Dovreste fare questo controllo per ogni set che comprate, non importa quanto costa. Alcune delle aziende ben note, garantiscono che le freccette da loro prodotte sono all'interno di una certa gamma di peso (la garanzia della Unicorn, per esempio, all'interno di un terzo percento), ma questo non significa che il set è realmente all'interno di quella gamma! La garanzia dice soltanto che le freccette sono sostituite se vi accorgete che sono fuori della gamma di peso dichiarata.

10. I soldi non dovrebbero essere una discussione. Comprate ciò che vi convince, non ciò che costa di più. Costoso non significa necessariamente migliore (la sola eccezione sono le freccette con la punta mobile tipo “Powerpoint” ecc.). Se vi piace un set da 10 euro compratevelo. Se è il set da 100 euro che ritenete migliore, se il vostro portafoglio lo concede, compratevi quello.

11. Nel cercare il vostro primo bersaglio per le freccette, assicuratevi che sia fatto di setola. Al rivenditore non importa che tipo di bersaglio vi interessi. “Il bersaglio in setola„ è la frase chiave. Dovete cercare la scritta “Bristle dartboard” sulla confezione. Il vostro primo bersaglio in setola resterà in forma anche dopo un anno d’esercitazioni. Unirlo ad un bell’armadietto delle freccette o attaccarlo alla porta della cucina spetta voi, ma dovreste evitare di comprare un bersaglio di gesso o di cartone. I bersagli in setola si possono tranquillamente ordinare per posta. Di solito non ci sono problemi.Evitate a tutti i costi di comprare i bersagli di cartone da pochi soldi che di solito si trovano in vendita nei supermercati. Se state giocando con freccette da 22-25 grammi come suggerito, questi bersagli non sopravvivranno alla prima settimana."

CAMPIONATO FIGF MARCHE - 30/11/18

Dart Club 3 di Picche: CAMPIONATO FIGF MARCHE - 30/11/18 : 4a Giornata serie A Darts of Heaven 2-7 Peter Pan 3 di Picche 3-6 Evolutio...